Applicazioni


La stampa 3d rende economico creare singoli oggetti tanto quanto crearne migliaia e quindi mina le economie di scala… Proprio come nessuno avrebbe potuto predire l’impatto del motore a vapore nel 1750 — o della macchina da stampa nel 1450, o del transistor nel 1950 — è impossibile prevedere l’impatto a lungo termine della stampa 3d…ed è probabile che sovverta ogni campo che tocchi.

The Economist, feb 2011

Infinite applicazioni

La stampa 3d di un oggetto si ottiene tramite il processo di produzione additiva di materiale, ossia la sovrapposizione dei diversi materiali in strati; è una procedura inversa a quella utilizzata nei tradizionali sistemi di fabbricazione (produzione sottrattiva), in cui l’oggetto viene ricavato da operazioni di taglio e perforazione di un blocco di materiale iniziale. Con questo metodo si possono anche creare parti assemblabili, senza doverle incollare e montare come un corpo unico.

Le applicazioni possibili sono praticamente infinite e la stampa 3d sta diventando uno strumento sempre più utilizzato dalle imprese, nell’ambito della manifattura e del design, e si sta espandendo anche ad aree come l’automotive, l’architettura e l’arredamento, l’edilizia, la difesa, l’elettronica, la nautica, il biomedicale, il design di gioielli e complementi moda…fino all’arte in ogni sua forma. L’unico limite è la fantasia di chi utilizza questi strumenti.

L’offerta di Infinity3D può soddisfare molteplici esigenze:

  • quella del singolo che desidera produrre un modello unico personalizzato
  • quella del designer o dell’azienda che vuole realizzare un prototipo 3d prima di avviare una produzione in serie
  • grazie al reverse engineering per es. partendo da un componente rotto, stampare in 3d la copia gemella funzionante di un oggetto danneggiato
  • quella del produttore interessato a creare piccoli lotti a costi più contenuti e in tempi estremamente rapidi rispetto alla stampa tradizionale di materie plastiche
Scopri
le applicazioni

Industria

Fit-Test

Test funzionali

DIY

Oggettistica